[Home] [perché il coltello] [galleria] [esposizioni] [bibliografia] [riconoscimenti] [link]

 

Riccardo Mainolfi

Hand made knives

 

I miei coltelli sono realizzati in maniera rigorosamente artigianale.

Gli acciai che preferisco sono l'ATS 34 (o RWL 34) il Bohler N690c forgiato da Antonini di Maniago, l'AISI 440c, l’AISI420c (MA5M) per lame da lavoro. Ma anche acciai Damasco di grande effetto artistico. Per lame particolari, quando sono necessarie doti superiori di resistenza all'abrasione e tenuta del filo, uso il CPM S30V.

Preferisco satinare le lame longitudinalmente piuttosto che lucidarle a specchio, perché la mia idea è quella di un coltello che deve essere usato e  che diventa tanto più bello quanto più acquista i segni del tempo e dell’uso.

Effettuo personalmente il trattamento termico delle lame – una fase fondamentale e critica nella realizzazione del coltello -  che svolgo nel mio laboratorio con un forno a controllo elettronico della temperatura. Questo mi permette di arrivare ad una tempera ottimale  che posso seguire personalmente in tutte le sue fasi.

Per guardie, boolster, pins e passalaccio uso preferibilmente l'AISI304 e 416.

I manici dei miei coltelli sono realizzati con legni duri, corna di cervo sambaar, nonchè avorio e crosta di avorio fossile. I legni sono accuratamente scelti preferendo essenze figurate come Desert Ironwood (Olneya tesota), Snakewood (Piratinera guianensis), Cocobolo (Dalbergia Retusa), Ziricote (Cordia dodecandra) ed altri legni di grande pregio. I manici vengono accuratamente sagomati in modo da accogliere la mano dell'utilizzatore e rendere estremamente confortevole l'uso del coltello anche durante operazioni lunghe e faticose.

Oltre ai coltelli già realizzati che potrete vedere nelle principali fiere ed esposizioni in Italia, sono a vostra disposizione per la realizzazione del “vostro” coltello custom. Potremo concordare il tipo di acciaio ed il tipo di materiale da usare per il manico. La forma della lama. La finitura.

Tutti i coltelli a lama fissa sono completi di fodero, costruito su misura, realizzato anch'esso a mano e con pelli pesanti dalle 8 alle 10 once .

Ogni coltello è accompagnato dal suo certificato di autenticità. 

 

Hunter knife

Double edge
Utility
Special collaboration

 

[Home] [perché il coltello] [galleria] [esposizioni] [bibliografia] [riconoscimenti] [link]

________________________________

Positano - ITALY

phone +39 3493586416 - e-mail r.mainolfi@libero.it